Salta al contenuto principale

Visione del sistema RAI-NH e i suoi elementi

Il cuore del sistema RAI-NH é costituito da una valutazione delle cure geriatriche, il MDS (Minimum Data Set). Questa aiuta le persone implicate nelle cure e nell’assistenza dei Residenti a redigere una stima differenziata delle risorse e dei deficit degli stessi, permettendo di pianificare le cure e l’accompagnamento necessari.

Il suo utilizzo rende possibile una promozione sistematica della qualità nel processo centrale delle cure, che risponde alle esigenze della LAMal (Legge sull’Assicurazione Malattia). Il modulo “Tariffe/Finanziamento” permette la formazione dei Gruppi Iso-Risorse relativi alle cure (RUGs = Ressource Utilization Groups) per la tariffazione.

 

Le funzioni principali del sistema RAI

Il MDS ha lo scopo di sostenere, attraverso una procedura sistematica, le persone addette all’assistenza e all’accompagnamento dei residenti, tenendo conto dei fattori rilevanti per le cure ed il quotidiano. La struttura precisa del MDS migliora la capacità di osservazione e di valutazione, assicurando che nessun elemento importante venga tralasciato.

 

La valutazione viene eseguita la prima volta all’ammissione nell’istituto, per mezzo di un formulario detto “Valutazione iniziale”. Altre valutazioni seguono ogni sei mesi: in particolare, il formulario “Valutazione elementare” viene compilato una volta nel corso dell’anno, mentre nell’intervallo tra un elementare e l’altra, viene utilizzato un formulario semplificato chiamato “Valutazione semestrale”.

Se lo stato del Residente cambia in modo da indurre una modifica del gruppo Iso-risorse relativamente alle cure, é necessario eseguire una nuova valutazione (chiamata Cambiamento significativo di stato).

Per ciascun Residente, tramite l’aiuto del sistema informatico, gli elementi attivanti (trigger point) relativi a 21 aree problematiche contenuti nel MDS, vengono riportati dentro un rapporto della valutazione. Associato ai risultati del MDS (profilo delle competenze attuali = risorse esistenti e deficit esistenti), il rapporto di valutazione costituisce la base per la trasposizione nel processo delle cure.

 

Per ciascuna delle 21 Aree problematiche seguenti, è disponibile una Guida per le analisi nel Manuale.

 

  • Stato confusionale / Delirio
  • Deficit neurocognitivo iniziale o moderato / Demenza
  • Fenomeni neuropsichiatrici con deficit neurocognitivo / Demenza
  • Capacità visiva
  • Capacità di comunicazione / Udito
  • Potenziale riabilitativo / AVQ
  • Incontinenza vescicale
  • Benessere psico sociale
  • Umore
  • Problemi di comportamento
  • Attività / Occupazione
  • Cadute
  • Stato nutrizionale
  • Sondino per alimentazione
  • Disidratazione
  • Cure oro-dentali
  • Decubiti
  • Psicofarmaci
  • Misure che limitano la libertà e la libertà di movimento
  • Dolori
  • Regolazione intestinale

 

 

 

I gruppi Iso-risorse relativi alle cure (RUGs) sono concettualmente comparabili ai DRG (Diagnosis Related Groups) dell’ambito cure acute. Nel MDS sono documentati sia lo stato del Residente, sia tutte le prestazioni fornite. Sulla base di questi dati, i Residenti sono automaticamente associati ad un gruppo Iso-risorse definito dal sistema informatico RAIsoft. Per fare questo, un’attenzione particolare viene rivolta ai criteri considerati come più appropriati per i gruppi Iso-risorse di cura, la cui affidabilità é dimostrata durante la codifica.

 

Ogni gruppo Iso-risorse ha un indice associato, corrispondente al tempo medio di cura per quel gruppo. Tale valore é determinato grazie ad ampi studi passati, a livello nazionale ed internazionale (Fries et al. 1994; Bartelt et al. 2004). In questo modo, come risultato secondario, viene definito anche l’aspetto economico, evitando così di dover effettuare ricerche supplementari. Il collegamento tra la valutazione e l’aspetto del finanziamento è uno degli elementi geniali del RAI.

 

Il capitolo «Gruppi Iso-risorse relativi alle cure del RAI-NH» descrive le applicazioni concrete in Svizzera.

 

Grazie ai dati del MDS, sono stati creati diversi Indicatori di qualità, per es. la prevalenza delle cadute, la prevalenza dei Residenti con nove o più medicamenti, la prevalenza delle ferite, ecc... Questi indicatori, basati sui dati, permettono dei confronti a livello temporale e trasversale tra gli istituti di cura (Benchmarking) e, nell’ottica di un processo continuo di promozione della qualità, possono portare a miglioramenti concreti per i Residenti.

 

Dato che ogni gruppo Iso-risorse dispone di dati temporali determinati e validati per mezzo di studi sui tempi di cura, queste basi possono essere ugualmente impiegate per la gestione delle risorse, in particolare per la pianificazione delle unità lavorative. In base ad indagini sistematiche svolte nei diversi Cantoni, è possibile dedurre valori indicativi per il personale dal rapporto tra gli indici di cura e le pianificazioni dei posti effettivi degli istituti.

La misura "Punto RUG per cura e assistenza" funge da importante valore di base per il calcolo del personale. I punti RUG definiscono il carico assistenziale e possono di fatto essere utilizzati come misura per le prestazioni fornite.

 

Nel limite del possibile, la forma femminile è utilizzata per tutte le persone; tutte le espressioni si applicano ad entrambi i sessi.